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L’art. 13 (Rubricato: ritardati od omessi versamenti diretti e altre violazioni in materia di compensazione) al comma 4 e 5, del D.lgs. 471/97 (modificato dal D.lgs. 15/2015), prevede esplicitamente la distinzione tra:

- “(…) utilizzo di un'eccedenza o di un credito d'imposta esistenti

Nella giornata di ieri l’agenzia delle entrate ha fornito alcune risposte - nella sezione dedicata alle faq area tematica superbonus – in merito alle novità introdotte dal DL 157/2021 (https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/faq1).

L’applicazione del principio del Favor rei è stato oggetto di numerosi interventi giurisprudenziali, spesso in contrasto tra loro. Si pensi ad esempio all’aumento del limite imposto dall’art. 34 L. 388/2000 (per compensare i crediti) oppure all’introduzione della sanzione in misura fissa per le associazioni che, in regime fiscale agevolato, hanno superato il limite per la tracciabilità.

La risposta all’interpello 765 del 2021 interviene sul calcolo dei tetti di spesa massimi rispetto al numero di unità immobiliari oggetto di intervento

La Legge di bilancio 2021 (L. 178/2020) al comma 1103 ha modificato la normativa relativa alla comunicazione dei dati delle operazioni transfrontaliere (esterometro) contenuta all’articolo 1, comma 3-bis del d.lgs. 127/2015. Questo adempimento, infatti, è stato soppresso.