Calendario Eventi

Questa pagina vuole essere un aiuto per tenere sotto controllo le scadenze fiscali, giorno per giorno. Tuttavia, per quanto facciamo del nostro meglio per tenere aggiornato questo calendario, le informazioni contenute possono non essere complete o precise. Si prega di contattare le studio per maggiori informazioni.

Scorrere giù

Tutte le scadenze in un unico punto,
perché non sfugga nulla.

Presentazione della Dichiarazione per la costituzione del Gruppo Iva

Venerdì 30 Settembre 2022

Adempimento:
Termine ultimo per la presentazione della Dichiarazione per la costituzione del Gruppo Iva con effetto a partire dal 2023.
N.B. Se il modello viene presentato tra il 1° gennaio e il 30 settembre l'opzione ha decorrenza dal periodo d'imposta successivo. Se il modello viene, invece, presentato tra il 1° ottobre e il 31 dicembre l'opzione ha effetto dal secondo periodo d'imposta successivo.
Soggetti:
Sono tenuti tutti i soggetti passivi IVA stabiliti nel territorio dello Stato esercenti attività d'impresa, arte o professione che nel rispetto dei vincoli finanziari, economico ed organizzativi imposti dalla norma desiderano esercitare l'opzione per diventare un unico soggetto passivo
Modalità:
La dichiarazione deve essere presentata utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dell'Agenzia delle Entrate.
Il modello dev'essere sottoscritto da tutti i partecipanti e presentato dal legale rappresentante del Gruppo Iva.
Normativa di riferimento:
- Dpr n. 633 /1972, art. 70 ter;
- Dlgs n. 385/1993 (TUB), art. 37bis