Calendario Eventi

Questa pagina vuole essere un aiuto per tenere sotto controllo le scadenze fiscali, giorno per giorno. Tuttavia, per quanto facciamo del nostro meglio per tenere aggiornato questo calendario, le informazioni contenute possono non essere complete o precise. Si prega di contattare le studio per maggiori informazioni.

Scorrere giù

Tutte le scadenze in un unico punto,
perché non sfugga nulla.

Trasmissione dati contributivi tramite modello Uniemens

Martedì 31 Maggio 2022

Adempimento:
Termine per la trasmissione dei dati contributivi, relativi i compensi e le retribuzioni del mese precedente tramite il modello di denuncia telematica denominato "UNIEMENS".
Soggetti:
Sono tenuti all'adempimento i datori di lavoro
Modalità:
Per ogni singolo lavoratore è obbligatorio fornire oltre ai dati retributivi, anche i dati contributivi e assistenziali, compresi i dati relativi alle somme conguagliate, per esempio: assegni familiari, malattia, maternità, congedi parentali, cassa integrazione anche in relazione alla DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità). Vengono forniti i dati sull'accantonamento TFR e la scelta effettuata dal dipendente di lasciare il TFR in azienda o di trasferirlo a Fondo pensione, e in questo caso anche le misure compensative. L'UNIEMENS viene presentato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento
Normativa di riferimento:
L. 24 novembre 2003 n. 326;
Messaggio INPS del 25 maggio 2009 n. 11903;
Messaggio INPS del 21 marzo 2019 n. 1168;
Messaggio INPS del 16 aprile 2019, n. 1552;
Messaggio INPS dell 17 novembre 2020, n. 4314