Calendario Eventi

Questa pagina vuole essere un aiuto per tenere sotto controllo le scadenze fiscali, giorno per giorno. Tuttavia, per quanto facciamo del nostro meglio per tenere aggiornato questo calendario, le informazioni contenute possono non essere complete o precise. Si prega di contattare le studio per maggiori informazioni.

Scorrere giù

Tutte le scadenze in un unico punto,
perché non sfugga nulla.

Imposta sulle assicurazioni - denuncia

Martedì 31 Maggio 2022

Adempimento:
Termine ultimo per la presentazione della denuncia dell'ammontare complessivo dei premi ed accessori incassati nell'esercizio annuale scaduto, su cui è dovuta l'imposta, distinti per categorie di assicurazioni.
Soggetti:
Sono tenute all'adempimento le imprese di assicurazione (anche se aventi sede nell'UE o negli Stati dello SEE che assicurano un adeguato scambio di informazioni, operanti nel territorio dello Stato in libera prestazione di servizi avvalendosi di un rappresentante fiscale o se contraenti domiciliati o aventi sede in Italia, per le assicurazioni stipulate con assicuratori all'estero)
Modalità:
Presentazione in via telematica.
La denuncia va presentata anche:
- entro un mese dal giorno del pagamento del premio, dai contraenti con domicilio o sede in Italia, per le assicurazioni stipulate con assicuratori all'estero;
- ogni mese, dalle imprese di assicurazione con sede nell'Unione europea o negli Stati dello Spazio economico europeo che assicurano un adeguato scambio di informazioni, le quali operano nel territorio italiano in libera prestazione di servizi
Normativa di riferimento:
- L. 29/10/1961, n. 1216, art. 9;
- D.L. 29/09/1997, n. 328;
- Provv. Agenzia entrate 18/05/2010;
- Provv. Agenzia entrate 29/12/2011;
- Provv. Agenzia entrate 20/04/2012;
- Provv. Agenzia entrate 30/04/2013