Calendario Eventi

Questa pagina vuole essere un aiuto per tenere sotto controllo le scadenze fiscali, giorno per giorno. Tuttavia, per quanto facciamo del nostro meglio per tenere aggiornato questo calendario, le informazioni contenute possono non essere complete o precise. Si prega di contattare le studio per maggiori informazioni.

Scorrere giù

Tutte le scadenze in un unico punto,
perché non sfugga nulla.

Comunicazione analitica delle operazioni in contanti legate al turismo

Mercoledì 20 Aprile 2022

Adempimento:
Comunicazione dei corrispettivi relativi alle operazioni in contanti legate al turismo effettuate nell'anno 2021 dai soggetti nei confronti delle persone fisiche di cittadinanza diversa da quella italiana e comunque diversa da quella di uno dei Paesi dell'Unione europea ovvero dello Spazio economico europeo, che abbiano residenza fuori dal territorio dello Stato, di importo pari o superiore a euro 1.000 ed inferiore a 15.000 euro.
Ai sensi dell art. 18, Dl 124/2019, a decorrere dal 1 luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, la soglia entro cui è possibile effettuare pagamenti in contanti è fissata a euro 2.000. Dal 1° gennaio 2021 il limite è sceso a euro 1.000.
Soggetti:
Sono tenuti all'adempimento i soggetti esercenti commercio al minuto e attività assimilate nonché agenzie di viaggio e turismo che non effettuano la trimestrale ai fini Iva
Modalità:
Esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando il modello disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Si precisa che la Comunicazione deve essere effettuata inviando necessariamente i dati in forma analitica
Normativa di riferimento:
D.P.R. n. 633 del 1972, artt. 22 e 74-ter