Articoli

La modifica dello statuto di una asd –ssd non va fatta ponendo attenzione unicamente sulla riforma dello sport.

Lo statuto è un documento essenziale in cui vengono stabilite le regole organizzative e di funzionamento del sodalizio. 

Il Codice Civile lascia libertà alle associazioni di organizzarsi e  di stabilire le proprie regole autonomamente ma un sodalizio per essere riconosciuto come Associazione Sportiva Dilettantistica deve tener conto di alcune clausole richieste dapprima dall’art. 90 del D.L. 289/2002 ed ora dal D.Lgs. 36/2021, nel rispetto delle disposizioni previste dalla legislazione sportiva (delibere CONI e regolamenti federali).

Le associazioni sportive in questi giorni stanno rimettendo all’approvazione delle loro assemblee gli statuti adeguati alla riforma dello sport ma attenzione che non è l’unica norma di cui preoccuparsi. 

La libertà di regolarsi si confronta necessariamente con le scelte che l’ente  vuole mettere in atto, quale la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali ad esso riservato. 

Se l’intenzione è quella di de-commercializzare i corrispettivi specifici corrisposti dagli associati o tesserati, non si dovranno tralasciare le clausole previste dall’art. 148 comma 8 del Tuir.

Si ricorda che per corrispettivi specifici si intendono le quote di iscrizione ai corsi sportivi, gli abbonamenti, gli ingressi in palestra/piscina ecc.

Clausole quali ad esempio il divieto di distribuzione anche indiretta degli utili di esercizio, l’incedibilità della quota o la non rimborsabilità della stessa, dovranno essere espressamente previste. 

Non ultimo per importanza dovrà essere prevista in modo corretto e completo la clausola relativa allo scioglimento dell’associazione. 

Le conseguenze di uno statuto predisposto in modo incompleto (e purtroppo ne girano parecchi in rete) potrebbe portare all’assoggettamento ad Iva e imposte dei corrispettivi incassati dall’ente.

È bene investire oggi in un buon statuto piuttosto che essere costretti a difendersi nelle sede opportune domani. 

Lo studio è a disposizione per la verifica degli statuti ed il loro adeguamento, richiedi un preventivo all’ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

Hai delle domande?

Scrivici

CONDIVIDI