Articoli

In attesa che il Correttivo Bis venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale, pubblichiamo una breve guida che aiuterà le associazioni nell'inserimento dei dati dei collaboratori/lavoratori sportivi nel Registro Attività Sportive (RAS).

Digitare il sito web https://registro.sportesalute.eu/  e accedere con le proprie credenziali. Nel caso in cui non si fosse ancora provveduto, attivare ora una nuova utenza cliccando su “crea un’utenza come legale rappresentante Asd/SSD”

Innanzitutto la pagina propone di scaricare il certificato Ras aggiornato. Come ormai è noto, il certificato Ras sostituisce il certificato Coni per quanto riguarda l’attestazione della natura dilettantistica delle attività sportive svolte, fondamentale per poter usufruire dei benefici e agevolazioni previste dalle norme. 

Inoltre cliccando su ASD/SSD è possibile verificare i dati della propria associazione/società, lo stato dell’affiliazione, i tesseramenti nonchè le partecipazioni alle attività sportive.

Per accedere cliccare sulla barra sopra PANORAMICA come indicato dalla freccia (non nei singoli rettangoli).

Il menù successivo propone LAVORO SPORTIVO – UNILAV: da questo punto è possibile inserire i contratti di lavoro sportivo.

Inserire il codice fiscale del lavoratore e cliccare su VERIFICA: se il soggetto è già presente all'interno della piattaforma RAS (a livello nazionale e quindi non necessariamente tesserato all'interno della propria ASD) la barra sottostante diventerà verde e si potrà proseguire con l'inserito dei dati.

Diversamente se il soggetto non è mai stato comunicato presso un ente di promozione dello sport o federazione, non risulterà presente all'interno del Registro RAS e non potrà essere inserito come collaboratore/lavoratore sportivo. Il messaggio di ERRORE che appare è il seguente:

 

Inserire i dati del contratto spostandosi sulla barra indicata dalla freccia: la prima finestra "DATI INVIO" non è compilabile in quanto si autoalimenta dei dati indicati nelle finestre successive.

Completare i dati mancanti nelle finestre successive (parzialmente già compilate) di DATORE DI LAVORO e LAVORATORE:

La norma prevede che le associazioni siano provviste di PAT posizione assicurativa territoriale: mancano ancora alcuni decreti attuativi per cui l’Inail non è ancora aggiornato su questo tipo di iscrizioni. Quello che è certo è che l’assicurazione non andrà a sovrapporsi alle assicurazioni previste con il tesseramento. 

In questo periodo transitorio è possibile inserire 00000000 ( 8 zeri) al posto del n. PAT. 

Inoltre l’importo del compenso è puramente indicativo e non vincolante.

Al termine dell’inserimento cliccare su SALVA E INVIA.

A questo punto la prima finestra DATI INVIO sarà completata.

Ritornando al menù UNILAV è possibile verificare l’elenco delle comunicazioni inviate ed il relativo stato.

A questo punto la COMUNICAZIONE dell’esistenza del rapporto di collaborazione è stata fatta e recepita sia dal RAS, dal Centro per l’impiego che dall’INPS e se in possesso di PAT Inail, anche da quest’ultimo ente.

La parte più “corposa” dell’operazione rimane quella iniziale di corretto inquadramento del collaboratore/lavoratore, si invitano pertanto le associazioni a contattare Lo Studio per l’analisi specifica del caso.

 

 

Hai delle domande?

Scrivici

CONDIVIDI