Articoli

5 per mille: a partire dal 9 marzo è possibile inviare le domande all’Agenzia delle Entrate per accedere al contributo da parte di Onlus e Associazioni Sportive Dilettantistiche. La scadenza è prevista per l’11 aprile 2022. Per ODV e APS  invece c’è tempo fino al 31 ottobre 2022.

ONLUS e ASD: Non necessitano di una nuova istanza gli enti che risultano già iscritti nell’elenco nell’elenco permanente delle Onlus accreditate per il 2022, pubblicato sul sito dell’Agenzia al link https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/elenco-permanente-delle-onlus-accreditate-per-il-2022

e le Associazioni Sportive Dilettantistiche già ammesse lo scorso anno presenti nell’elenco permanente 2022, pubblicato dal CONI al link  https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive/5-per-mille.html .

Le scadenze per i nuovi aspiranti beneficiari:

Entro l’11 aprile: presentazione dell’istanza di iscrizione trasmessa tramite i servizi telematici dell’Agenzia, direttamente o tramite intermediario. 

Entro il 20 aprile: pubblicazione degli elenchi provvisori degli enti iscritti sul sito dell’Agenzia delle entrate (per le Onlus) e del Coni (per le associazioni sportive dilettantistiche).

Entro il 2 maggio: correzione di eventuali errori.

Entro il il 10 maggio: pubblicazione degli elenchi definitivi.

Enti del Terzo Settore (ODV e APS):  Gli Enti del Terzo Settore iscritti al Runts devono invece provvedere all’accreditamento all’interno della propria area riservata gestita nel sito Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di cui al link https://servizi.lavoro.gov.it/runts/it-it/ .

Per gli enti già iscritti è possibile procedere all’accreditamento 5 x 1000 già a partire dal 2022.

Il registro è in divenire: dal 23 novembre 2021 sono iniziate le trasmigrazioni dei dati dai registri nazionali e regionali e le conseguenti verifiche dei requisiti la cui conclusione è prevista per il 20 agosto 2022.

Per venire incontro al disallineamento tra popolamento del Runts e scadenza del 5 x 1000 (ordinariamente prevista per l'11 aprile 2022), il Decreto Milleproroghe ha rinviato al 31 ottobre 2022 il termine entro il quale ODV e APS possono accreditarsi al 5 per mille nell'esercizio 2022.

Per ulteriori informazioni visitate il sito https://www.lavoro.gov.it/temi-e-priorita/Terzo-settore-e-responsabilita-sociale-imprese/focus-on/Cinque-per-mille/Pagine/Avviso-accreditamento-5x1000-2022.aspx

 

Hai delle domande?

Scrivici

CONDIVIDI