Articoli

È in scadenza per lunedì 26 aprile p.v. la possibilità di essere iscritti nella lista dei beneficiari del 2x1000 per l’anno 2021.

Come già avvenne nel 2016 e non più replicato fino a quest’anno, le associazioni culturali in possesso di determinati requisiti, potranno beneficiare della destinazione del 2x1000 dell'Irpef.

La notizia della pubblicazione del decreto attuativo è uscita sobriamente nel sito del Ministero della Cultura il 16 aprile ma solo dal 19 aprile è stato reso accessibile il link per le iscrizioni, con un tempo concesso alle associazioni per l’adempimento di appena una settimana.

I requisiti

Possono accedere al 2x1000 le associazioni, riconosciute e non riconosciute, in possesso dei seguenti due requisiti:

• avere, nel proprio atto costitutivo o statuto, la finalità di svolgere e/o promuovere attività culturali;

• risultare esistenti da almeno 5 anni al momento della presentazione della domanda di iscrizione.

Adempimenti

Le associazioni che risultano già inserite nell’elenco dei beneficiari del 2016 (consultabile al seguente link: https://www.beniculturali.it/comunicato/2-x-1000-alle-associazioni-culturali-2016pubblicati-gli-elenchi-delle-associazioni-culturali-ammesse-al-riparto-del-due-per-mille-e-di-quelle-escluse), sono tenute a confermare il possesso dei requisiti sottoscrivendo la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà accedendo al sito web del Ministero della Cultura  https://www.beniculturali.it/comunicato/avviso-iscrizioni-af-2021-2xmille-alle-associazioni-culturali.

Alla dichiarazione devono inoltre essere allegati:

• una relazione sintetica descrittiva dell’attività di promozione di attività culturali svolta negli ultimi 5 anni;

• copia fotostatica di un documento di identità del legale rappresentante;

• copia fotostatica del codice fiscale del legale rappresentante

• copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente, solo nel caso in cui quest’ultimo sia stato modificato rispetto alla versione depositata ai sensi della precedente iscrizione.

La mancata conferma, con tutti gli allegati obbligatori, comporterà la cancellazione dall’elenco dei beneficiari del 2x1000.

Per le nuove iscrizioni il procedimento è simile a quanto appena descritto, contrassegnando nella domanda nuova iscrizione.

Alla domanda devono essere allegati, a pena di esclusione dall’elenco:

• una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, sottoscritta dal legale rappresentante dell’ente, che certifichi il possesso dei requisiti per accedere al beneficio;

• una relazione sintetica descrittiva dell’attività di promozione di attività culturali svolta negli ultimi 5 anni;

• copia dell’atto costitutivo e dello statuto vigente;

• copia fotostatica di un documento di identità del legale rappresentante;

• copia fotostatica del codice fiscale del legale rappresentante.

Tempi

Entro il 10 maggio 2021 il Ministero della Cultura pubblicherà l’elenco degli enti che hanno validamente presentato domanda di iscrizione o conferma dei requisiti.

Entro il 21 maggio 2021 il legale rappresentante dell'ente può chiedere la rettifica di eventuali errori nei dati relativi all’iscrizione, con apposita mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Entro il 10 giugno 2021 il Ministero della Cultura trasmette gli elenchi definitivi, relativi ai soggetti ammessi al riparto e a quelli esclusi, alla Presidenza del Consiglio dei ministri per la pubblicazione sul proprio sito web e all'Agenzia delle Entrate.

I contribuenti

I contribuenti potranno consultare l'elenco pubblicato sul sito dell'Agenzia delle Entrate e destinare il 2x1000 dell'Irpef utilizzando la scheda contenuta nella Certificazione unica, nel modello 730-1 o nel modello redditi persone fisiche relativi al 2021, in relazione all’anno d’imposta 2020.

La scelta non è alternativa al 5x1000 o 8x1000 e non comporta alcun aggravio di imposte per il contribuente.

Hai delle domande?

Scrivici

CONDIVIDI