Calendario Eventi

Questa pagina vuole essere un aiuto per tenere sotto controllo le scadenze fiscali, giorno per giorno. Tuttavia, per quanto facciamo del nostro meglio per tenere aggiornato questo calendario, le informazioni contenute possono non essere complete o precise. Si prega di contattare le studio per maggiori informazioni.

Scorrere giù

Tutte le scadenze in un unico punto,
perché non sfugga nulla.

Bonus turismo

Giovedì 30 Marzo 2023

Adempimento:
Scade oggi il termine per la presentazione della domanda per l'accesso alla misura agevolativa Ifit (Incentivi per le imprese turistiche) che sostiene gli interventi per la riqualificazione edilizia delle strutture turistiche in termini di sostenibilità, sicurezza, efficienza energetica. L'incentivo è riconosciuto sotto forma di credito d'imposta e contributo a fondo perduto ex articolo 1 del Dl 152/2021. Tra gli interventi agevolabili, il Ministero ha precisato che rientrano nel Ifit anche le spese sostenute per l'installazione di impianti solari fotovoltaici e di infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.

Soggetti:
I soggetti destinatari Ifit sono:
- imprese alberghiere;
- strutture che svolgono attività agrituristica, come definita dalla legge 96/2006 e dalle pertinenti norme regionali;
- strutture ricettive all'aria aperta;
- imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale, ivi compresi gli stabilimenti balneari, i complessi termali, i porti turistici, i parchi tematici, ivi inclusi, parchi acquatici e turistici.
Modalità:
La domanda va inviata esclusivamente in via telematica dalla piattaforma web di Invitalia.
Normativa di riferimento:
articolo 1 del Dl 152/2021;
avviso pubblico del ministero del Turismo 23 dicembre 2021;
avviso del ministero del Turismo 2615/22 del 18 febbraio 2022