Calendario Eventi

Questa pagina vuole essere un aiuto per tenere sotto controllo le scadenze fiscali, giorno per giorno. Tuttavia, per quanto facciamo del nostro meglio per tenere aggiornato questo calendario, le informazioni contenute possono non essere complete o precise. Si prega di contattare le studio per maggiori informazioni.

Scorrere giù

Tutte le scadenze in un unico punto,
perché non sfugga nulla.

Enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche che hanno trasmesso la domanda di ammissione al cinque per mille

Venerdì 30 Settembre 2022

Adempimento:
Possono partecipare al riparto della quota del 5 per mille anche gli enti che presentano la domanda di iscrizione (tardivamente) entro oggi, ma che alla data di scadenza originaria di presentazione della domanda possedevano i requisiti necessari per accedere alla ripartizione del contributo.
Soggetti:
Sono tenuti all'adempimento Enti di volontariato e associazioni sportive dilettantistiche che intendono partecipare alla ripartizione della quota del 5 per mille dell'IRPEF.
In particolare, i soggetti interessati sono:
- gli enti iscritti nel registro unico nazionale del Terzo settore ex art. 46, comma 1, Dlgs 117/2017, comprese le cooperative sociali ed escluse le imprese sociali costituite in forma di società;
- gli enti senza scopo di lucro, della ricerca scientifica e dell'università;
- gli enti della ricerca sanitaria;
- le associazioni sportive dilettantistiche, riconosciute ai fini sportivi dal Comitato olimpico nazionale italiano a norma di legge nella cui organizzazione è presente il settore giovanile che siano affiliate agli enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI, che svolgono prevalentemente attività di avviamento e formazione allo sport dei giovani di età inferiore a 18 anni, ovvero di avviamento alla pratica sportiva in favore di persone di età non inferiore a 60 anni, o nei confronti di soggetti svantaggiati in ragione delle condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari.
Modalità:
La presentazione avviene esclusivamente in via telematica utilizzando il software reso disponibile dall'Agenzia delle Entrate ovvero dall'amministrazione di competenza.
Normativa di riferimento:
- D.P.C.M. 23 aprile 2010, art. 1, c. 1, lettera b);
- D.P.C.M. 23 luglio 2020