Articoli

Società Italiana che apre una filiale negli Stati Uniti - Branch

Una filiale straniera non ha autonomia patrimoniale e giuridica in America: la casa madre è patrimonialmente responsabile anche per i suoi atti. Ne consegue che la holding italiana è sottoposta a un duplice accertamento/ispezione fiscali, sia da parte del fisco americano che da parte del fisco italiano.

Questo può essere particolarmente complicato perché è complicato rapportarsi con il fisco americano (documentazione da predisporre secondo i principi contabili americani). Inoltre, la casa madre potrebbe essere chiamata a rispondere (con i propri beni) ai creditori della branch americana. L’imposta che viene applicata è la branch tax. Si tratta di un’imposta sui profitti della filiale pari al 30%, che si calcola sui profitti netti a fine anno aumentati o diminuiti in ragione di qualsiasi diminuzione o aumento del patrimonio netto della filiale statunitense. Vi sono comunque delle situazioni particolari da valutare. Le imposte pagate sono comunque maggiori rispetto a quelle che pagherebbe una società indipendente.

Costituire una LLC negli Stati Uniti, i cui soci sono a maggioranza società di capitali italiane.

Le società americane LLC le cui quote siano – per la maggioranza - di proprietà di persone giuridiche non residenti (ad esempio società per azioni o Srl italiane) vengono definite “disregarded entity” (ovvero entità non considerata separata dal suo proprietario). Questo significa che la LLC – dal punto di vista fiscale - non è un soggetto a se stante. Pertanto il fisco americano (IRS) considera queste LLC come una branch (filiale) della società straniera che detiene la maggioranza. Pertanto, una LLC controllata – ad esempio – al 70% da una Srl italiana è considerata come una filiale italiana, quindi non separata ai fini fiscali dal suo “titolare”. Si rinvia, pertanto, al paragrafo precedente. Le LLC interamente possedute da un soggetto estero sono obbligate, tra le altre cose, ad ottenere un “tax identification number”, a depositare la dichiarazione dei redditi sulla base di uno specifico modello e ad indicare le transazioni effettuate tra la LLC e il soggetto estero. Le LLC possedute da un soggetto estero devono depositare la dichiarazione dei redditi sulla base di uno specifico form, indicando le transazioni effettuate con il soggetto estero. In caso di distribuzione dei dividendi (il reddito imponibile in Italia è pari al 5% degli utili percepiti) al soggetto italiano è riconosciuto un credito d’imposta per le imposte pagate in America. Se la società americana, invece, fosse costituita come “domestic corporation”, sarebbe autonomia patrimonialmente e soggetto giuridico americano indipendente.

Hai delle domande?

Scrivici

CONDIVIDI