Articoli

Il caso trattato dalla consulenza giuridica dell’Agenzia delle Entrate n. 10 del 2 ottobre 2020 concerne l’istallazione:

- “di "frangisole", che sono schermature solari a lamelle orientabili automatizzate in alluminio, simili alle veneziane in alluminio;

- e di “tende oscuranti a rullo per esterni", che sono tende in tessuto tecnico, alternative alle classiche tapparelle”;

nell’ambito di interventi di ristrutturazione edilizia.

Ebbene, l’agenzia ricorda che -come chiarito nella circolare n. 15/E del 2018 - i “(…) sistemi oscuranti (quali tapparelle, scuri o veneziane), frequentemente forniti nell'ambito di interventi di manutenzione aventi a oggetto l'installazione di infissi, (…) ad eccezione delle ipotesi in cui detti beni siano integrati negli infissi (…) sono caratterizzati da una propria autonomia funzionale rispetto al manufatto principale” . Infatti, “mentre gli infissi sono idonei a consentire l'isolamento ed il completamento degli immobili, questi sistemi oscuranti sono installati <<allo scopo di proteggere gli infissi dagli agenti atmosferici ed a preservare gli ambienti interni dalla luce e dal calore>>".

Pertanto, visto che l’infisso è un bene significativo, “(…) le parti staccate dei beni significativi, solo se connotate da autonomia funzionale rispetto al manufatto principale, non sono comprese nel valore del bene significativo, ai fini della verifica della quota di valore non soggetta ad aliquota nella misura del 10 per cento”. Quindi le tapparelle, gli scuri e le veneziane scontano un aliquota del 10%.

Con riferimento al caso trattato l’Agenzia stabilisce che le “(…) tende da esterno e le schermature solari oggetto della fattispecie in esame, installate in alternativa o in sostituzione dei sistemi oscuranti tradizionali, presentino caratteristiche analoghe ai sistemi oscuranti di cui alla circolare n.15/E del 2018, paragrafo 2.2.1. Essendo pertanto caratterizzate da una propria autonomia funzionale rispetto agli infissi forniti nell'ambito dell'intervento di recupero agevolato, queste schermature solari potranno fruire del regime agevolato IVA previsto per sistemi oscuranti tradizionali quali tapparelle e scuri, nell'ambito degli interventi sopra descritti e alle condizioni di cui alle richiamate disposizioni, sempre che ne svolgano la medesima funzione”.

Ne consegue che se la tenda oscurante è istallata in sostituzione ai sistemi oscuranti tradizionali, allora, sconterà l’iva del 10%. Invece, se l’infisso è già dotato di un sistema oscurante (perché ci sono ad esempio le tapparelle) istallare una tenda (magari a braccio) rappresenta soltanto un complemento d’arredo e quindi sconta l’iva del 22%.

Hai delle domande?

Scrivici

CONDIVIDI