Dal 31 agosto 2022 è attivo presso il Dipartimento per lo Sport il nuovo Registro Nazionale Attività Sportive e sostituisce a tutti gli effetti il Registro 2.0 della Asd/ssd tenuto dal Coni.

 

Premessa

Con il D. Lgs 39/2021 è stato istituito il Registro Nazionale delle Attività Sportive “RAS” presso il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il registro, interamente gestito con modalità telematiche, è gestito a cura della società Sport e Salute S.p.a. 

Nel Registro trovano spazio tutte le Società e Associazioni sportive dilettantistiche che svolgono attività sportiva, compresa l’attività didattica e formativa, operanti nell’ambito di una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o di un Ente di promozione sportiva riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI). 

Una sezione speciale è dedicata alle Società e Associazioni sportive riconosciute dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP).  

L’iscrizione nel Registro Nazionale Attività Sportive certifica la natura dilettantistica delle Società e Associazioni sportive e sostituisce, a tutti gli e effetti, il registro tenuto dal Coni.

Cosa fare per iscriversi

Le Associazioni/Società sportive iscritte al Registro 2.0 tenuto dal CONI, dovranno entrare nel sito   https://registro.sportesalute.eu/login/?next=/home/ e creare una nuova utenza seguendo le istruzioni ivi indicate: compilare il modulo di dichiarazione sostitutiva, caricarlo nella pagina richiesta allegando un documento di identità e chiedere le credenziali per il nuovo account. 

La procedura serve alla trasmigrazione dei dati dal Coni al nuovo registro.

Le Associazioni/Società sportive di nuova costituzione potranno accedere al registro attraverso richiesta alla propria federazione di appartenenza o ente di promozione dello sport.

Una volta completata la procedura da parte della federazione/ente promozione dello sport, le istruzioni da seguire sono quelle illustrate per le asd/ssd iscritte al Coni: compilare il modulo di dichiarazione sostitutiva, caricarlo nella pagina richiesta allegando un documento di identità e chiedere le credenziali per il nuovo account.

Una volta completata la procedura sarà possibile ottenere il certificato di iscrizione al Registro.

 

Lo Studio è a disposizione per eventuali dubbi sulla procedura da attivare.